Elettronica per maker: Guida completa by Aliverti Paolo

Elettronica per maker: Guida completa by Aliverti Paolo

autore:Aliverti, Paolo [Paolo, Aliverti,]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Electronics, Technology & Engineering, Telecommunications, Tecnologia, Elettronica, Elettrotecnica, Ingegneria
ISBN: 9788868951535
Google: sqQTBwAAQBAJ
editore: LSWR
pubblicato: 2015-03-09T23:00:00+00:00


specie di rastrelliera regolare. Ogni “riquadro” temporale può assumere solo un valore e coincide con un bit.

Figura 6.1 – Un segnale analogico (a sinistra) può assumere ogni valore all’interno di un intervallo; un segnale digitale (a destra) ammette solo due possibilità e normalmente è temporizzato.

L’oscilloscopio

L’oscilloscopio è uno strumento di misura non proprio alla portata di chi inizia, ma è molto utile perché può visualizzare i segnali elettrici. Lo strumento è dotato di alcune sonde che si usano in modo simile a quelle del tester. Gli oscilloscopi hanno delle regolazioni utili per modificare la scala temporale, così da poter visualizzare segnali lenti o veloci, e una regolazione per l’ampiezza dei segnali, per amplificarli o attenuarli, così che si possano vedere sullo schermo. Più che per misure precise si utilizzano per valutazioni quantitative, per capire qual è il comportamento di un segnale elettrico e sono molto utili per eseguire riparazioni e individuare malfunzionamenti.

234



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.